AnTeA – Piani di Sicurezza delle Acque

Questa area sarà accessibile a tutti i gestori idropotabili e agli enti istituzionali coinvolti nel processo di verifica, valutazione e approvazione dei PSA. Essa costituisce il punto di raccolta unico peri dati e i documenti funzionali al processo.

Stato attuale della piattaforma

⚠️ NOVITA’⚠️ A partire dal 25 novembre 2025 sarà disponibile la piattaforma demo, con due opzioni di caricamento:

  • automatico, tramite interfacce applicative (API);
  • manuale, tramite inserimento diretto.

📅 Fino al 24/12/2025 sarà possibile inserire dati in modalità TEST e inviare segnalazioni e suggerimenti sulle funzionalità attraverso la piattaforma di ticketing già in uso per WSZ e Piani di Controllo, accessibile al seguente portale.

Per l’intero periodo la piattaforma continuerà ad essere aggiornata, pertanto alcune funzioni inizialmente non disponibili potranno essere abilitate nel corso del tempo.

Al termine di tale periodo, la piattaforma demo rimarrà aperta e disponibile per i test, tuttavia verrà disabilitata la possibilità di inviare segnalazioni.

⚠️ ATTENZIONE⚠️Le informazioni e dati caricati nella piattaforma demo, non saranno registrati e trasmessi ai fini della domanda di approvazione al CeNSiA, anche se presente il tasto “INVIA” al termine dell’inserimento del PSA. La piattaforma di produzione, che costituirà l’ambiente operativo definitivo per la registrazione e l’invio dei PSA per l’approvazione, sarà rilasciata successivamente alla fase di test. Si provvederà a comunicare ufficialmente la data di apertura non appena definita. Nella versione definitiva della piattaforma, sarà garantita la possibilità di segnalare eventuali malfunzionamenti tramite apertura di ticket dedicati, che saranno gestiti caso per caso.

Accesso alla piattaforma PSA

Per accedere alla piattaforma dedicata, è possibile visitare il seguente indirizzo: https://antea.iss.it/test/psa/dashboard

Caricamento dati automatico: uso di interfacce applicative (API)

⚠️È stata ultimata la fase di studio finalizzata ad ottimizzare le attività di inserimento dei dati relativi ai PSA nella piattaforma, favorendo l’interoperabilità tra i sistemi.

A valle di tale processo, sono state predisposte le specifiche tecniche per il caricamento dati tramite interfacce applicative (Application Programming Interface, API), con l’obiettivo di semplificare in modo significativo le attività operative a carico dei gestori.

Al link sotto riportato si forniscono le specifiche tecniche sopra richiamate:

⚠️NOVITA’⚠️Ad ulteriore supporto dei gestori che adotteranno la modalità di caricamento automatico tramite interfacce applicative (API), è stato predisposto un documento esplicativo sull’utilizzo delle API, scaricabile al seguente link:

Caricamento dati manuale

Nella piattaforma demo (e successivamente nelle piattaforma di produzione) sarà possibile anche l’inserimento dati in modalità manuale.

A supporto di tale modalità di caricamento dati, è stato predisposto un video tutorial come guida operativa per l’uso della piattaforma, disponibile al seguente link:

Richiesta delle credenziali per operare in piattaforma AnTeA-area PSA

⚠️ ATTENZIONE⚠️Si ricorda che, per essere abilitati ad operare in piattaforma AnTeA-area PSA, è necessario trasmettere i dati degli utenti autorizzati dal gestore idropotabile ad accedere al sistema e operare per conto del gestore stesso. Per avere informazioni dettagliate su come ottenere le credenziali per operare in piattaforma contattare l’indirizzo e-mail dedicato assistenza.antea@wecomsrl.freshdesk.com.

Scadenze e adempimenti normativi

📅 Termine per la presentazione dei PSA: 12 gennaio 2029
In considerazione della scadenza prevista dal D.Lgs 18/2023 per la presentazione della domanda di approvazione dei PSA (DPSA), sono state redatte le “Linee guida per l’approvazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua per le forniture idropotabili” (Rapporti ISTISAN 25/4), contenenti l’elenco dei criteri per l’approvazione dei PSA, e degli elementi di valutazione ad essi associati.

Mockup della DPSA

Il set di mockup predisposto per supportare i gestori nella preparazione della documentazione necessaria per la compilazione e presentazione della DPSA sulla Piattaforma AnTeA-Area PSA è attualmente in fase di revisione. Infatti, pur restando valide le indicazioni contenute nelle Linee guida 25/4, è in esame la possibilità di procedere a una semplificazione di alcune informazioni attualmente richieste nell’ambito della predisposizione dei PSA.

Manuale operativo

Ad ulteriore supporto degli utenti della piattaforma AnTeA – area PSA, sarà anche redatto un manuale operativo contenente:

  • istruzioni dettagliate per le modalità di compilazione della DPSA;
  • istruzioni dettagliate per lo svolgimento di tutte le altre attività connesse al processo di approvazione;
  • chiarimenti normativi e tecnici;
  • FAQ e indicazioni per ricevere supporto tecnico.

Prossime fasi

  • Pubblicazione del Manuale operativo
  • Apertura ai gestori della piattaforma di produzione

Per ogni comunicazione relativa al percorso di sviluppo della piattaforma AnTeA – area PSA, è attivo il canale informativo istituzionale: antea-board@diag.uniroma1.it.

Corso di formazione nazionale per team leader per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA)

Nell’ambito del “Programma di Formazione Nazionale sui PSA”, come percorso di formazione specifico per le figure coinvolte ai diversi livelli nell’implementazione, valutazione e approvazione dei PSA, si comunica l’apertura della seconda edizione del Corso di formazione nazionale per team leader per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA). L’erogazione del corso è prevista dal 18 novembre 2025 al 19 dicembre 2025 su piattaforma EDUISS (www.eduiss.it/), previa domanda di partecipazione del candidato da finalizzare, a partire dal 10 novembre 2025 e fino al 15 dicembre 2025, al seguente link: 

Il candidato la cui “Domanda di partecipazione” viene valutata idonea riceverà, entro 2 giorni lavorativi dall’invio della domanda stessa, comunicazione via email da parte della segreteria organizzativa, nella quale saranno fornite le istruzioni per poter formalizzare la propria iscrizione al corso.

Si allega il programma del corso: