Specifiche per la Definizione dei Programmi di Controllo

 

Indice del Documento

Contesto di Riferimento

Definizioni e Abbreviazioni

Scopo del Documento

Responsabilità del caricamento Dati

Descrizione del flusso autorizzativo Utenti

Modalità di inserimento di programmi di controllo

Schema concettuale

Modello Entità Relazione (ER)

Descrizione dei parametri richiesti per programmi di controllo

Codice di Riferimento Unico

Ambiente di Test

Caricamento tramite Interfaccia

Caricamento Programmi di Controllo

Caricamento tramite File Excel

Caricamento Tramite Webservice

Endpoint API

Endpoint IAM

Documentazione Online

Generazione API KEY

Autenticazione

Flusso

Esempio autenticazione

API disponibili

Caricamento Singolo Punto di Campionamento

Flusso

Esempio

Caricamento JSON in modalità batch

Flusso

Formato File dei Programmi di Controllo

Esempio invio file

Interrogazione stato elaborazioni in batch

Esempio

Tipologie dei Punti di Campionamento

Canale di Assistenza e supporto

Modalità di Commento

Contesto di Riferimento

AnTeA – Anagrafe Territoriale dinamica delle Acque potabili – è una piattaforma digitale concepita per l’acquisizione, controllo, gestione, analisi dei dati sulle acque destinate al consumo umano in Italia, in conformità al D.Lgs 23 febbraio 2023, n. 18, Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020.

AnTeA è strutturata per garantire l’interoperabilità dei dati e la condivisione degli stessi con i principali soggetti istituzionali e i gestori Idropotabili che presiedono all’accesso all’acqua e alla garanzia di sicurezza delle acque destinate al consumo umano. La cooperazione vede coinvolte diverse entità, quali il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) – Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque (ISS – CeNSiA), l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), le Regioni, i Sindaci, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), gli Enti di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale (EGATO). Le Regioni sono responsabili della registrazione dei punti di campionamento nei piani di controllo, mentre le ASL e i Gestori Idropotabili sono incaricati dell’inserimento dei risultati dei controlli.

Le principali finalità di AnTea consistono nell’assicurare la disponibilità delle informazioni sull’accesso all’acqua e sulla qualità delle acque al punto di utilizzo – a partire dalle risorse idriche nell’ambiente e lungo l’intera filiera di trattamenti e distribuzione. L’obiettivo principale quindi è facilitare la trasmissione informatizzata dei risultati dei controlli interni ed esterni sulla qualità delle acque. Le Regioni, le ASL e i Gestori Idropotabili sono chiamati a collaborare per monitorare costantemente la qualità delle acque e garantire il rispetto dei parametri normativi stabiliti a livello nazionale ed europeo. In questo contesto, AnTea rappresenta una piattaforma cruciale per l’acquisizione, l’elaborazione, l’analisi e la condivisione dei dati relativi ai controlli effettuati su campioni d’acqua prelevati in diverse aree geografiche. Il sistema facilita la comunicazione, l’integrazione e la condivisione delle informazioni tra le autorità ambientali e sanitarie a livello nazionale, regionale e locale, oltre che con gli operatori del settore idropotabile, migliorando la cooperazione e la risposta tempestiva a eventuali problemi di qualità dell’acqua. Un altro obiettivo cruciale è garantire un idoneo accesso pubblico alle informazioni, promuovendo la trasparenza e consentendo ai cittadini di essere informati sulla qualità dell’acqua che consumano. AnTea assicura inoltre che le informazioni e i dati siano disponibili, aggiornati e accessibili alla Commissione europea, all’Agenzia Europea per l’Ambiente e al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, permettendo un monitoraggio e una risposta coordinata a livello europeo. La piattaforma facilita anche lo scambio di informazioni con ARERA, ISTAT e altre istituzioni nazionali, nonché con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altre organizzazioni internazionali, per le rispettive finalità di competenza. Questo scambio è vitale per garantire che tutte le parti interessate dispongano delle informazioni necessarie per monitorare, gestire e migliorare la qualità delle acque destinate al consumo umano, contribuendo così alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente a livello globale.

L’implementazione di AnTea mira a standardizzare e ottimizzare il processo di trasmissione dei dati, tra i quali:

  • Dati sulle informazioni al pubblico sulle misure adottate per migliorare l’accesso all’acqua;
  • Dati sulle valutazioni e gestioni del rischio delle aree di alimentazione per i punti di prelievo di acque da destinare al consumo umano;
  • Dati sulle valutazioni e gestioni del rischio dei sistemi di distribuzione idrica interni;
  • Dati sui risultati dei controlli volti a verificare la qualità delle acque destinate al consumo umano;
  • Dati e informazioni sugli incidenti attinenti all’acqua destinata al consumo umano che hanno generato un potenziale rischio per la salute umana;
  • Dati e informazioni su tutte le deroghe concesse ai valori di parametro fissati dal D.Lgs18/2023.

La piattaforma facilita l’inserimento dei dati tramite interfaccia utente, file di caricamento e API, gestendo grandi volumi di dati e automatizzando il processo per ridurre errori. La sicurezza e la tracciabilità sono garantite tramite autenticazione digitale, con un sistema di autorizzazione gerarchica che assicura operazioni qualificate. L’integrazione con un sistema di gestione delle identità centralizzato permette di gestire credenziali e permessi, migliorando la protezione dei dati. La piattaforma rispetta i requisiti normativi, assicurando una raccolta dati accurata e tempestiva. L’uso di un codice unico per ogni punto di campionamento garantisce tracciabilità e integrità dei dati.

Definizioni e Abbreviazioni

Acronimo Descrizione
DB Database
IAM Identity and Access Management
PSN Polo Strategico Nazionale
AnTeA Anagrafe Territoriale dinamica delle Acque potabili
PSA Piani di Sicurezza dell’Acqua
WSZ Water Supply Zone, Zone di Fornitura Idrica
ISS Istituto Superiore di Sanità
CeNSiA Centro nazionale Sicurezza delle Acque
ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
ATO Ambito Territoriale Ottimale
EGATO Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale
GUI Graphical User Interface – Interfaccia Grafica

Scopo del Documento

Lo scopo principale di questa RFC è illustrare il quadro di cooperazione applicativa necessario tra le regioni e il sistema AnTeA gestito dall’ISS al fine di definire all’interno di AnTeA i programmi di controllo.

I processi saranno progettati per adattarsi alle diverse competenze informatiche e disponibilità dei vari attori, consentendo loro di implementare un flusso di dati informatizzato in maniera efficace ed efficiente.

Il documento delineerà inoltre i processi per ottenere le credenziali necessarie per accedere al portale e per l’inserimento dei dati all’interno della piattaforma.

Responsabilità del caricamento Dati

La piattaforma ANTEA prevede due principali tipologie di utenti: l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Gestori Idropotabili. Ogni utente gestisce la propria filiera di dati, assicurando che l’accesso sia regolato in base alla responsabilità di ciascuno. Gli utenti hanno la possibilità di delegare l’accesso a una serie di persone all’interno della loro filiera, includendo consulenti e collaboratori temporanei, per la gestione e il monitoraggio dei dati. L’accesso ai dati nel cloud è suddiviso in permessi di lettura e scrittura, secondo le necessità operative e la responsabilità dei vari utenti. Il gestore, sotto la sua responsabilità, può autorizzare la sua filiera di persone ad accedere al cloud per leggere e scrivere i dati. Questo sistema di autorizzazione garantisce che solo personale qualificato e autorizzato possa eseguire operazioni critiche, riducendo il rischio di errori e migliorando l’integrità dei dati.

L’amministratore del cloud ha un ruolo cruciale nel gestire le chiavi di accesso e nel garantire che tutte le operazioni siano monitorate e tracciabili. Gli amministratori possono concedere permessi di sola lettura a specifici reparti o collaboratori, garantendo che l’accesso ai dati sia limitato alle necessità operative. Quindi la responsabilità del caricamento dei dati su AnTea è distribuita tra gli utenti principali (ISS e gestori), che possono delegare l’accesso all’interno della loro filiera, mantenendo un controllo rigoroso e sicuro su chi può accedere e modificare i dati, garantendo così la riservatezza e l’integrità delle informazioni gestite.

5
Please leave a feedback on thisx

Descrizione del flusso autorizzativo Utenti

L’autorizzazione degli utenti sulla piattaforma Antea di produzione avverrà tramite una richiesta di accesso, che dovrà essere presentata dal responsabile della regione. Questa richiesta sarà validata e autorizzata dal Censia. Una volta ottenuta l’autorizzazione, l’utente potrà autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Il responsabile della regione avrà inoltre la possibilità di delegare altri dipendenti della stessa azienda o di altre aziende al caricamento dei punti di campionamento. In base ai permessi e alle autorizzazioni fornite, sarà possibile operare nelle proprie aree di competenza. Questo sistema garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere e gestire le funzionalità della piattaforma Antea, assicurando al contempo la tracciabilità e la sicurezza delle operazioni svolte.

Per accedere all’ambiente di test si veda paragrafo Ambiente di Test.

2
Please leave a feedback on thisx

Modalità di inserimento di programmi di controllo

I programmi di controllo da inserire nella piattaforma corrispondono all’insieme di tutti i punti di campionamento con tutte le informazioni relative e necessarie, ovvero le sedi designate per i prelievi finalizzati ai controlli delle acque.

Le opzioni disponibili per l’inserimento dei programmi di controllo includono:

  • Interfaccia Grafica Utente (GUI):
    • Inserimento Singolo : attraverso l’interfaccia della piattaforma, gli utenti possono aggiungere i punti manualmente, uno alla volta.
    • Caricamento tramite file Excel: permette l’importazione di dati in massa utilizzando fogli di calcolo Excel. Il formato del file è definito tra gli allegati.
  • API:
    • Caricamento tramite JSON (Elaborazione in Batch): permette agli enti di inserire i piani di controllo all’interno della piattaforma attraverso un unico file JSON contenente tutti i dati.
    • Caricamento Singolo: questa modalità offre la flessibilità di aggiungere dati uno per volta attraverso API, adatta per l’integrazione di sistemi informatici esterni avanzati.

Nelle sezioni successive del documento, verranno fornite specifiche dettagliate e linee guida sui formati accettati per l’inserimento dei dati.

4
Please leave a feedback on thisx

Schema concettuale

Illustriamo di seguito lo schema dei dati che saranno inviati in piattaforma dai vari attori coinvolti nel processo. Il Modello Entità Relazione (ER) del sistema e la relativa descrizione granulare dei dati in esso contenuti forniranno una struttura dati chiara per guidare la raccolta, l’inserimento e l’analisi dei parametri rilevanti per i Programmi di Controllo.

1
Please leave a feedback on thisx

Modello Entità Relazione (ER)

Il modello ER illustrato di seguito fornisce un quadro strutturato per la gestione dei dati nel contesto della piattaforma AnTeA. In esso si nota che i Programmi di controllo sono composti da N punti di campionamento e ad ognuno di essi sono collegati N “Risultati dei Controlli” Interni o Esterni.

Lo scopo del seguente documento è soltanto il caricamento dei Piani di controllo, mentre per i Risultati dei Controlli si rimanda ad un’altra RFC.

3
Please leave a feedback on thisx

Descrizione dei parametri richiesti per programmi di controllo

Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono i punti di Campionamento.


Nome Campo Obbl. Formato Note
uuid SI string Unique id del punto di campionamento da generare secondo le specifiche indicate nel paragrafo
Codice di Riferimento Unico
istatRegione SI integer Codice Istat della regione di riferimento del punto di campionamento indicato
istatComune SI integer Codice Istat del comune di riferimento del punto di campionamento indicato
tipoPuntoCampionamento SI string Tipologia del punto di controllo. Vedi paragrafo
Tipologie dei Punti di Campionamento
idPuntoCampionamento SI string identificativo del punto di campionamento coerente con quanto inserito nel campo uuid
idAreraAto SI integer Codice Arera dell’ATO di riferimento
idAreraGestore SI integer Codice Arera del gestore Idropotabile responsabile del punto di campionamento
codiceAcquedotto SI string Codice di riferimento dell’acquedotto
wsz string Nome della Water Supply Zone di riferimento
progressivoLineAcquedottistica integer Numero progressivo della linea acquedottistica associata al punto di campionamento.
coordinateEPSG4326lat SI decimal Latitudine nel sistema di riferimento WGS84 (EPSG::4326).
coordinateEPSG4326lon SI decimal Longitudine nel sistema di riferimento WGS84 (EPSG::4326).
coordinateEPSG4326z SI decimal Altezza nel sistema di riferimento WGS84 (EPSG::4326).
previsioneAbitantiServiti integer Stima del numero di abitanti serviti dal punto di campionamento.
previsionePortata decimal Stima della portata del punto di campionamento.
descrizionePunto string Descrizione dettagliata del punto di campionamento.
note string Eventuali note aggiuntive o osservazioni pertinenti sul punto di controllo.
numeroCampionamentoAnnuoInternoPrevisto SI integer numero previsto di campionamenti annuali nel punto di campionamento (controllo interno)
numeroCampionamentoAnnuoEsterniPrevisto SI integer numero previsto di campionamenti annuali nel punto di campionamento (controllo esterno)

Tabella 1 Parametri del Punto di Campionamento

Come si evidenzia dai campi sopra richiesti nel caricamento degli identificativi dei punti di campionamento in coerenza con le direttive ARERA, dovranno essere implementati elementi di caratterizzazione del sistema acquedottistico e dati di portata che dovranno essere congruenti con i dati di popolazione servita.

12
Please leave a feedback on thisx

Codice di Riferimento Unico

Ciascun punto di campionamento sarà identificabile mediante un codice di riferimento unico a livello nazionale (uuid), che integrerà diversi elementi informativi. Il codice univoco sarà costituito da quattro campi alfanumerici:

  • Il Codice Istat relativo alla Regione;
  • Il Codice Istat relativo al Comune;
  • Un codice identificativo della specificità del punto di campionamento (Dettagliati nel paragrafo Tipologie dei Punti di Campionamento )
  • Un Codice progressivo attribuito per ogni punto di controllo di un singolo Comune.

Questi dati saranno collegati tra loro tramite il simbolo “_”.

Ecco un esempio di codice punto di campionamento per un punto di interesse nella regione Lazio, specificamente per il Comune di Roma:

  • Codice Istat Regione (es. Regione Lazio): 12 (Il campo deve essere formattato in modo da avere sempre due cifre, aggiungendo uno zero davanti se necessario);
  • Codice Istat Comuni (es. Comune di Roma): 058091;
  • Tipologia del Punto di prelievo (es. Serbatoio Interrato): D1;
  • Numero del Punto di prelievo assegnato (alfanumerico max 32 char): 121;

Il Codice Univoco (uuid) risultante per il punto di campionamento esemplificativo sarà:

12_058091_SE_121

Tutti i dati presenti nei quattro campi dell’uuid dovranno essere soltanto caratteri alfanumerici maiuscoli e non sarà permesso alcun simbolo speciale.

Espressione regolare di riferimento:

^[A-Z0-9]+$

2
Please leave a feedback on thisx

Ambiente di Test

Al fine di supportare gli enti nella transazione e supporto della seguente RFC si rende disponibile un ambiente di test che permetterà agli interlocutori di testare il funzionamento del portale, i formati di interscambio e le API messe a disposizione.

Per accedere all’ambiente di test, è necessario richiedere le credenziali inviando una email con i seguenti dettagli:

  • Codice Istat della Regione;
  • Nome e Cognome del richiedente;
  • PDF del documento d’identità;
  • Email di riferimento, che deve appartenere al dominio dell’ente.

La richiesta deve essere inviata all’indirizzo email: registrazione.antea.test@we-com.it

In risposta, verranno forniti:

  • Username
  • Password

Quest’ultimi potranno essere utilizzati per accedere all’ambiente di test di AnTeA.

0
Please leave a feedback on thisx

Caricamento tramite Interfaccia

Sarà implementata un’interfaccia per il caricamento dei Programmi di controllo tramite la quale sarà possibile inserire e consultare i dati granularmente.

Caricamento Programmi di Controllo

Accedendo al menù laterale alla voce “Programmi di controllo” sarà possibile consultare l’elenco dei Punti di controllo inseriti nella piattaforma AnTeA.

Selezionando il pulsante + in basso a sinistra sarà possibile inserire un nuovo punto di campionamento.

Di seguito alcuni screen delle fasi di inserimento dei dati tramite GUI.

 

Caricamento tramite File Excel

Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico all’interno della piattaforma. Questa operazione dovrà essere eseguita attraverso un’interfaccia grafica, progettata per garantire facilità e efficienza nel trasferimento delle informazioni.

Il file Excel deve essere preparato seguendo uno specifico formato, un esempio del quale è disponibile negli allegati al presente documento. È essenziale che la disposizione delle colonne nel file Excel rimanga invariata per assicurare un corretto riconoscimento ed elaborazione dei dati da parte del sistema.

La prima riga del file deve contenere le intestazioni di colonna, essenziali per mappare correttamente i dati ai rispettivi campi nella piattaforma. È importante notare che i parametri definiti come obbligatori nella tabella descrittiva dei campi devono essere presenti nel file Excel, altrimenti il caricamento potrebbe fallire o risultare incompleto.

Il file da caricare deve essere in formato .xlsx.

6
Please leave a feedback on thisx

Caricamento Tramite Webservice

Il processo di caricamento attraverso API si conforma agli standard dei webservice REST, incorporando l’autenticazione OPENID per garantire la sicurezza. Questo implica l’uso di chiamate HTTPS, impiegando metodi specifici predefiniti, per ottenere le informazioni desiderate che dettaglieremo di seguito nel documento.

In ogni chiamata illustrata nel documento sarà utilizzata la variabile $API_SERVER$ che andrà sostituita con l’ambiente di riferimento specifico:

1
Please leave a feedback on thisx

Endpoint API

Ambiente Link
Test antea.iss.it/test/api/
Produzione antea.iss.it/api/

Tabella 2 Elenco Ambienti

Endpoint IAM

Il webserver IAM sarà incaricato di gestire i token di autenticazione, necessari per accedere e utilizzare le API.

Ambiente Link
Test antea.iss.it/test/iam/
Produzione antea.iss.it/iam/

Tabella 3 Elenco Server IAM

Documentazione Online

È reperibile al link https://antea.iss.it/api-per-caricamento-programmi-di-controllo/ la documentazione online in formato OpenAPI che permetterà agli sviluppatori di accedere agevolmente alle API.

0
Please leave a feedback on thisx

Generazione API KEY

All’interno della piattaforma AnTeA , nella sezione “API KEY” dedicata agli utenti che hanno ricevuto le autorizzazioni necessarie attraverso un ruolo specifico o una delega, sarà reso disponibile un ambiente in cui sarà possibile generare un identificativo unico per il client (Client_id) e una chiave segreta (Client_Secret). Queste credenziali sono essenziali per l’accesso e l’utilizzo delle API del sistema. Ogni coppia di Client ID e Secret sarà univocamente associata all’utente che le ha generate, garantendo che solo gli utenti autorizzati possano effettuare operazioni tramite le API. È importante notare che tali credenziali dovranno essere inserite accuratamente nei software o applicativi di riferimento che effettueranno connessioni automatizzate con la piattaforma, al fine di stabilire un flusso di trasmissione dei dati efficiente e sicuro tra gli strumenti utilizzati dagli utenti esterni e il sistema AnTeA.

0
Please leave a feedback on thisx

Autenticazione

Seguendo lo standard di riferimento OpenID prima di poter accedere al dato è necessario ottenere un Token di sessione al server IAM. Si delineano quindi le due fasi di seguito:

  1. Richiesta del Token:l’applicazione deve inviare una richiesta al server IAM per ottenere un token di autenticazione. Questa richiesta deve includere il client_id ed il client_secret ottenuti nella sezione API KEY una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali su AnTeA.
  2. Uso del Token: una volta ottenuto il token, questo dovrà essere utilizzato per effettuare chiamate autenticate alle API protette, dovrà essere inserito nell’header della richiesta nell’apposito campo Bearer Token.

0
Please leave a feedback on thisx

Flusso

Esempio autenticazione

Per ottenere un token di autenticazione, l’applicazione client deve effettuare una richiesta HTTPS POST al server IAM. Di seguito è riportato un esempio di chiamata utilizzando cURL:

curl --location 'https://$IAM_SERVER$/realms/antea/protocol/openid-connect/token' \
--header 'Content-Type: application/x-www-form-urlencoded' \
--data-urlencode 'grant_type=client_credentials' \
--data-urlencode 'client_id=$CLIENT_ID$' \
--data-urlencode 'client_secret=$CLIENT_SECRET$'

I seguenti valori dovranno essere sostituiti con i valori reali forniti durante la registrazione dell’applicazione con il sistema IAM:

  • $IAM_SERVER$
  • $CLIENT_ID$
  • $CLIENT_SECRET$

Riportiamo di seguito un esempio di risposta alla chiamata precedente.

{
    "access_token": "eyJhbGciOiJSUzI1NiIsInR5cCIgOiAiSldUIiwia2lkIiA6ICJTZzQxTlkyYkx5WkxXdGNsdC1SMGZad3p6RUxLSlJxZHF3UUVPQXNWZGJrIn0[……]T1r7vWCPOb5xYJcfERI86DB_S3mxJMYxAQ4sYQDa7GzRqtC8swxkl4EnHWTUd8ysPLcXgJCsZc1NBAXBn2juP2AUJnwMKtbjSmP-4i6BWShx8l_yASlw",
    "expires_in": 36000,
    "refresh_expires_in": 10800,
    "refresh_token": "eyJhbGciOiJIUzI1NiIsInR5cCIgOiAiSldUIiwia2lkIiA6ICJhODUzMjNiZC03MDI1LTRmOTctYjMxYS1jNTkzNDkyNWRiNjMifQ[……]R5pxLwC-utRWzjXQi8QkM0LIOL0Bq9ucgGMJLpC4jjY",
    "token_type": "Bearer",
    "not-before-policy": 1666728811,
    "session_state": "7420a438-a823-4583-b1cb-b7275231246b",
    "scope": "email profile"
}

Il server IAM restituirà un JSON contenente un token di autenticazione (campo access_token ), che dovrà essere utilizzato per effettuare chiamate alle API protette, includendolo nell’header delle richieste HTTP, come Authorization: Bearer .

0
Please leave a feedback on thisx

API disponibili

Nei paragrafi di seguito illustriamo le principali API messe a disposizione per l’interconnessione del sistema con sistemi esterni.

Caricamento Singolo Punto di Campionamento

È possibile utilizzare questa chiamata API per caricare un singolo punto di campionamento nel portale e ricevere una risposta puntuale dell’avvenuto inserimento.

2
Please leave a feedback on thisx

Flusso

  1. Preparazione dei Dati: il gestore prepara un JSON contenente i dati del singolo punto di controllo secondo lo schema definito;
  2. Invio dei Dati: il gestore invia i dati tramite una richiesta POST all’endpoint /puntoCampionamento;
  3. Ricezione della Risposta: l’API valida i dati inviati e, se corretti, restituirà il codice HTTP 201, insieme a un messaggio di successo. In caso di errore nei dati inseriti sarà indicato l’errore riscontrato.

È possibile effettuare più volte la chiamata al fine di inserire tutti i punti di campionamento.

Nella documentazione online sono disponibili anche le chiamate per effettuare le GET e le PUT (aggiornamento) dei punti di campionamento.

0
Please leave a feedback on thisx

Esempio

ACCESS_TOKEN="your_access_token_here"

curl -X POST "https://$API_SERVER$/punto-campionamento" \
     -H "Authorization: Bearer ${ACCESS_TOKEN}" \
     -H "Content-Type: application/json" \
     -d '
{
  "uuid": "12_058091_SE_213",
  "istatRegione": 12,
  "istatComune": 58091,
  "tipoPuntoCampionamento": "F1",
  "idPuntoCampionamento": "U001",
  "idAreraAto": 1124,
  "idAreraGestore": 1124,
  "codiceAcquedotto": "A1",
  "wsz": "SOPRAMONTE",
  "progressivoLineAcquedottistica": "1",
  "coordinate":
    {
      "epsg": "4326",
      "lat": 41.92916653825498,
      "lon": 12.398053271534483,
      "z": 85.76
    },
  "previsioneAbitantiServiti": 1500,
  "previsionePortata": 690,
  "descrizionePunto": "Scuola via Roma",
  "note": "rubinetto dietro l’angolo",
  "numeroCampionamentoAnnuoInternoPrevisto": 0,
  "numeroCampionamentoAnnuoEsterniPrevisto": 10
}'

Caricamento JSON in modalità batch

Il caricamento in modalità batch consente di inviare grandi volumi di dati per l’elaborazione in un’unica operazione, ottimizzando l’efficienza e riducendo la necessità di multiple chiamate API.

0
Please leave a feedback on thisx

Flusso

  1. Preparazione del File JSON: viene preparato un file JSON contenente i dati di tutti i punti di campionamento, riportati nel formato specificato che consiste nella concatenazione di più elementi sopra citati singolarmente;
  2. Invio del File per l’Elaborazione: viene inviato il file JSON codificato in Base64 all’API mediante una chiamata POST;
  3. Ricezione dell’Identificativo di Batch: dopo l’invio del file, dall’API sarà restituito un identificativo unico per il batch, che potrà essere utilizzato per interrogare lo stato dell’elaborazione;
  4. Elaborazione dei Dati: il sistema elaborerà i dati contenuti nel file JSON. Questo processo può variare in tempo, a seconda della dimensione del file e della complessità dei dati;
  5. Interrogazione dello Stato di Elaborazione: asincronamente, l’applicazione esterna può interrogare lo stato dell’elaborazione utilizzando l’identificativo di elaborazione per sapere se la stessa è completata, in corso o se sono stati rilevati errori.

Formato File dei Programmi di Controllo

Il file JSON per l’invio dei dati in modalità batch deve essere strutturato in modo da contenere tutti i dati necessari per l’elaborazione.  Sarà possibile caricare il file JSON  tramite API oppure dalla GUI del programma.

Di seguito è fornito un esempio di come potrebbe essere strutturato il file per l’invio dei Programmi di Controllo contenente 3 punti di controllo distinti:

{
"puntiControllo":
 [
      {
         "uuid": "12_058091_F1_AU00123",
         "istatRegione": 12,
         "istatComune": 58091,
         "tipoPuntoCampionamento": "F1",
         "idPuntoCampionamento": "AU00123",
         "idAreraAto": 1202,
         "idAreraGestore": 13989,
         "codiceAcquedotto": "A1",
         "wsz": "PRIMAVALLE",
         "progressivoLineAcquedottistica": "1",
         "coordinate":
            {
              "epsg": "4326",
              "lat": 41.92916653825498,
              "lon": 12.398053271534483,
              "z": 85.76
            },
         "previsioneAbitantiServiti": 1500,
         "previsionePortata": 690,
         "descrizionePunto": "Fontanella Piazza Viale Indro Montanelli",
         "note": "Fontanella Piazza Viale Indro Montanelli, 00168 Roma RM",
         "numeroCampionamentoAnnuoInternoPrevisto": 0,
         "numeroCampionamentoAnnuoEsterniPrevisto": 10
       }, {
         "uuid": "12_058091_F1_AU00456",
         "istatRegione": 12,
         "istatComune": 58091,
         "tipoPuntoCampionamento": "F1",
         "idPuntoCampionamento": "AU00456",
         "idAreraAto": 1202,
         "idAreraGestore": 13989,
         "codiceAcquedotto": "A1",
         "wsz": "PRIMAVALLE",
         "progressivoLineAcquedottistica": "1",
         "coordinate":
            {
              "epsg": "4326",
              "lat": 41.92916653825498,
              "lon": 12.398053271534483,
              "z": 85.76
            },
         "previsioneAbitantiServiti": 1500,
         "previsionePortata": 690,
         "descrizionePunto": "Fontanella Largo Flanagan Edoardo Giuseppe",
         "note": "Fontanella Largo Flanagan Edoardo Giuseppe, 00168 Roma RM",
         "numeroCampionamentoAnnuoInternoPrevisto": 0,
         "numeroCampionamentoAnnuoEsterniPrevisto": 10
       }, {
         "uuid": "12_058091_FA_SC45",
         "istatRegione": 12,
         "istatComune": 58091,
         "tipoPuntoCampionamento": "FA",
         "idPuntoCampionamento": "SC45",
         "idAreraAto": 1202,
         "idAreraGestore": 13989,
         "codiceAcquedotto": "A1",
         "wsz": "PRIMAVALLE",
         "progressivoLineAcquedottistica": "1",
         "coordinate":
            {
              "epsg": "4326",
              "lat": 41.92916653825498,
              "lon": 12.398053271534483,
              "z": 85.76
            },
         "previsioneAbitantiServiti": 1500,
         "previsionePortata": 690,
         "descrizionePunto": "Fontanella Piazza Viale Indro Montanelli",
         "note": "Fontanella Piazza Viale Indro Montanelli, 00168 Roma RM",
         "numeroCampionamentoAnnuoInternoPrevisto": 0,
         "numeroCampionamentoAnnuoEsterniPrevisto": 10
       }
   ]
}

0
Please leave a feedback on thisx

Esempio invio file

Per inviare il file JSON è necessario prima convertirlo in una stringa codificata in base64. Successivamente, si potrà utilizzare la chiamata API sotto l’endpoint /api/elaborazione-piani-controllo per inviare file al sistema.

Di seguito esempio cURL per l’invio del file dei piani di controllo:

 

ACCESS_TOKEN="your_access_token_here"
BASE64_ENCODED_JSON="base64_encoded_string_here"

curl -X POST 'https://$API_SERVER$/elaborazione-piani-controllo' \
-H "Authorization: Bearer ${ACCESS_TOKEN}" \
-H 'Content-Type: application/json' \
-d '{
"type": "application/json",
"base64": "${BASE64_ENCODED_JSON}"
}'

Come risposta alla chiamata si otterrà l’identificativo dell’elaborazione “idElaborazione” da utilizzare per le successive chiamate e capire lo stato dell’elaborazione:

{
   "idElaborazione": "743c071c-8721-451c-a5ae-b5c8b7964",
   "uuidFile": "6ecc6aad-823b-42b9-ba45-eda0e2000b1a",
   "type": "JSON",
   "content": "PIANI_CONTROLLO",
   "statoElaborazione": "SALVATO_SU_DATALAKE",
   "erroreElaborazione": null,
   "note": null,
   "error": null
}

Interrogazione stato elaborazioni in batch

Una volta inviato il file per l’elaborazione in batch, è possibile verificare lo stato delle elaborazioni per controllare l’avanzamento e identificare eventuali errori.

Esempio

ACCESS_TOKEN="your_access_token_here"
curl -X GET "https://$API_SERVER$/elaborazione/743c071c-8721-451c-a5ae-b5c8b7964" \
     -H "Authorization: Bearer ${ACCESS_TOKEN}" \
     -H "Content-Type: application/json"

Sostituire “743c071c-8721-451c-a5ae-b5c8b7964” con l’identificativo unico del batch (idElaborazione) di cui si desidera verificare lo stato. La risposta fornirà informazioni dettagliate sullo stato dell’elaborazione, inclusi eventuali errori. Di seguito alcuni esempi di risposta:

 

Risposta per elaborazione iniziata

{
  "idElaborazione": "10dad3c8-5ffd-49b6-b7ce-c31ae1f02bff",
  "uuidFile": "b8ec8cc7-1a6b-4a44-b243-b6052517d787",
  "type": "JSON",
  "content": "PIANI_CONTROLLO",
  "statoElaborazione": "SALVATO_SU_DATALAKE",
  "erroreElaborazione": null,
  "note": null,
  "error": null
}

 

Risposta per Elaborazione Conclusa con il dettaglio delle risorse inserite

{
  "idElaborazione": "10dad3c8-5ffd-49b6-b7ce-c31ae1f02bff",
  "uuidFile": "b8ec8cc7-1a6b-4a44-b243-b6052517d787",
  "type": "JSON",
  "content": "PIANI_CONTROLLO",
  "statoElaborazione":"ELABORAZIONE_CONCLUSA",
  "erroreElaborazione": null,
  "note": "Elaborazione caricamento conclusa: aggiunte 23 entità",
  "error": null
}

 

Risposta per Elaborazione Conclusa ma andata in errore con il dettaglio delle risorse andate in errore

{
  "idElaborazione": "10dad3c8-5ffd-49b6-b7ce-c31ae1f02bff",
  "uuidFile": "b8ec8cc7-1a6b-4a44-b243-b6052517d787",
  "type": "JSON",
  "content": "PIANI_CONTROLLO",
  "statoElaborazione": "ERRORE",
  "erroreElaborazione": "ERRORE_SALVATAGGIO_NEL_DATABASE",
  "note": "(Errore alla riga 2) Punto campionamento già presente su database (PuntoCampionamento con uuid: 8_099013_F1_EZ123Z )",
  "error": null
}

1
Please leave a feedback on thisx

Tipologie dei Punti di Campionamento

In questa tabella sono disponibili i codici delle tipologie di prelievo utilizzabili:


CARATTERIZZAZIONE PUNTI DI CAMPIONAMENTO CODICE NOTE
A CAPTAZIONI SUPERFICIALE – CORSI D’ACQUA NATURALI E/O ARTIFICIALI AA1 Captazioni in derivazione da traverse su corsi d’acqua naturali e/o artificiali
SUPERFICIALE – LAGHI NATURALI AA2 Captazioni attraverso prese idriche poste in laghi naturali
SUPERFICIALE – INVASO AA3 Captazioni attraverso prese idriche poste in laghi artificiali
SOTTERRANEA – SORGENTI E RISORGIVE AB1 Captazioni da sorgenti
SOTTERRANEA- POZZI, CAMPI POZZI O TRINCEE/GALLERIE DRENANTI AB2 Captazioni da pozzi
ACQUE MARINE E SALMASTRE AC1 Captazioni da impianti di dissalazione
CENTRALE IDROELETTRICA AD1 Captazioni subito a valle della centrale
ALTRO AAA
B TRATTAMENTI FISICO B1
FISICO-CHIMICO B2
DISINFEZIONE B3
ALTRO BA
C ADDUZIONE DI LINEA C1
DI CONFLUENZA C2 A valle della confluenza di più tubazioni, ad una distanza significativa a rendere l’acqua confluita completamente miscelata
DI DIRAMAZIONE C3 A valle di una diramazione dalla tubazione principale
POMPAGGIO DI LINEA C4
ALTRO CA
D ACCUMULO SERBATOIO INTERRATO D1
SERBATOIO SEMINTERRATO D2
SERBATOIO SOPRAELEVATO D3
TORRINO PIEZOMETRICO D4
ALTRO DA
E DISTRIBUZIONE DI LINEA E1
DI CONFLUENZA E2
DI DIRAMAZIONE E3
POMPAGGIO DI LINEA E4
ALTRO EA
F PUNTI D’USO FONTANELLA F1
BAR F2
CASA COMUNALE F3
ALTRO FA

Tabella 6 Caratterizzazione Punti di Campionamento

5
Please leave a feedback on thisx

Canale di Assistenza e supporto

Per supportare gli enti e i gestori nel caricamento dei dati, è stato istituito un canale di assistenza dedicato. Gli utenti di tutti gli enti possono registrarsi per aprire segnalazioni e richiedere supporto in questi ambiti:

  • Commento RFC: per inviare commenti e feedback sul seguente documento RFC;
  • Problema con Sistema Test: per segnalare malfunzionamenti o difficoltà riscontrate durante l’utilizzo del sistema di test;
  • Problemi di Accesso: per risolvere eventuali difficoltà di accesso alla piattaforma o ai sistemi correlati;
  • Altro: per qualsiasi altra problematica non categorizzata nei punti precedenti;

Il sistema di assistenza è progettato per essere intuitivo e facilmente accessibile. Per accedere al servizio, è necessario registrarsi al seguente link:

https://anteawecom.freshdesk.com/support/login

Una volta registrati, gli utenti possono aprire nuove segnalazioni, monitorare lo stato delle richieste in corso, e ricevere aggiornamenti e risposte direttamente dal team di supporto. Questo canale punta a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio al fine di supportare gli enti nel trasferimento dei dati su Antea.

0
Please leave a feedback on thisx

Modalità di Commento

Per favorire la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo del sistema, è possibile commentare questa RFC. I commenti costruttivi aiuteranno ad identificare eventuali modifiche o precisazioni necessarie.

I commenti possono essere inseriti alla fine della pagina o in corrispondenza dei singoli paragrafi utilizzando l’icona verde di commento. Tutti i commenti saranno moderati per garantire che il processo sia il più costruttivo possibile.

Si richiede inoltre di aprire un ticket sul canale di assistenza per fornire i recapiti di chi commenta, in modo da poter essere eventualmente contattati per ulteriori chiarimenti.

 

1
Please leave a feedback on thisx

Allegati

Di seguito i file allegati al seguente documento:

PianoDeiControlli.xlsx

PianoDeiControlliEsempioValorizzato.xlsx

PianoDeiControlli.json

guest
57 Comments
Più vecchi
Più Recenti Più Votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cesare
Cesare
3 months ago
L'autorizzazione degli utenti sulla piattaforma Antea di produzione avverrà tramite una richiesta di accesso, che dovrà essere presentata dal responsabile…" Read more »

La Provincia Autonoma di Trento è caratterizzata per avere oltre cento gestori idropotabili e diventerebbe proibitivo delegare ogni singolo gestore (il più delle volte i Comuni, considerando che il dipendente addetto tende a cambiare nel tempo), considerando altresì che la Provincia non viene identificata come “utente”, non è possibile permettere la registrazione direttamente ai gestori che poi gestiscano anche le proprie deleghe senza avere un responsabile provinciale?

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago
Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico…" Read more »

Viene restituito un errore quando si carica il file excel partendo dal vostro template – errore nella riga di intestazione

paola cristofanelli
paola cristofanelli
3 months ago
Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico…" Read more »

Nel caso di inserimento di nuovo acquedotto , tramite file manca la possibilità di aggiungere il campo descrizione che invece è possibile nell’inserimento tramite interfaccia

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago

Nell’inserimento tramite interfaccia, se si inseriscono le coordinate del punto, viene restituito l’indirizzo corretto , ma selezionandolo non compare il marker nella mappa.

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

progressivoLineAcquedottistica è un campo indicato come non obbligatorio , ma nell’inserimento tramite interfaccia è richiesto.
Ci potreste dare una maggiore descrizione di questo campo?

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago

Nell’inserimento tramite interfaccia , abbiamo aggiunto un nuovo elemento nella sezione degli acquedotti, ma una volta selezionato, il sistema restituisce nel punto un codice errato.

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago

Nei piani di controllo non c’è un riferimento all’anno di validità

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago

Si potrebbe aggiungere la possibilità di scaricare l’elenco dei piani di controllo caricati sulla piattaforma?

Paola Cristofanelli
Paola Cristofanelli
3 months ago

Vorremmo richiedere, se possibile , l’elenco dei codici ARERA

Francesca Friscia
Francesca Friscia
2 months ago
La piattaforma ANTEA prevede due principali tipologie di utenti: l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Gestori Idropotabili. Ogni utente…" Read more »

Chiarire la figura dell’amministratore del cloud e a quale ente appartiene (Gestore, ISS, Regione). Specificare con uno schema ben definito quali enti sono coinvolti nel concedere l’autorizzazione all’accesso, nel caricamento delle informazioni dei punti di prelievo, dei risultati e del report net 3.

Francesca Friscia
Francesca Friscia
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Chiarire se idPuntoCampionamento viene definito dalla Regione insieme a uuid e se ha un formato definito o consigliato. Manca il numero di caratteri possibile per ogni campo.
Campo codiceacquedotto: definire l’acquedotto è la differenza con la wsz.
Campo progressivoLineAcquedottistica: spiegare in modo dettagliato il significato di questo campo.
Campo previsioneAbitantiServiti: chiarire il concetto (vedi campo successivo).
Campo previsioneportata: definire l’ unità di misura, e chiarire il concetto, per un punto di prelievo in distribuzione l’informazione non appare pertinente.
Campo numeroCampionamentoAnnuo: mancano indicazioni sui gruppi di controllo applicati

laura minelli
laura minelli
1 month ago
Rispondi a  Francesca Friscia

confermare che la richiesta di portata per un punto di campionamento è un refuso, di fatto s’intende volume erogato per WSZ

Francesca Friscia
Francesca Friscia
2 months ago
In questa tabella sono disponibili i codici delle tipologie di prelievo utilizzabili: CARATTERIZZAZIONE PUNTI DI CAMPIONAMENTO CODICE NOTE A CAPTAZIONI…" Read more »

Le informazioni richieste al campo Distribuzione, che sono: di linea, di confluenza e di diramazione non appaiono rilevanti se si hanno reti magliate. Appare un informazione di eccessivo dettaglio, difficile da reperire e di dubbia utilità. Stessa cosa per il campo adduzione.

laura minelli
laura minelli
1 month ago
Rispondi a  Francesca Friscia

condividiamo

Paolo Bruno Angori
Paolo Bruno Angori
2 months ago
La piattaforma ANTEA prevede due principali tipologie di utenti: l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Gestori Idropotabili. Ogni utente…" Read more »

In questo paragrafo che definisce la responsabilità del caricamento dei dati si fa riferimento a ISS e gestori Idropotabili. Se ne desume che questo servizio che alimenta l’anagrafica soggetta a controllo viene utilizzato solo dai Gestori che censiscono i punti e attribuiscono UIID?

Paolo Bruno Angori
Paolo Bruno Angori
2 months ago
I programmi di controllo da inserire nella piattaforma corrispondono all’insieme di tutti i punti di campionamento con tutte le informazioni…" Read more »

Questa attività compete al gestore?

Mario Savio (Viacqua)
Mario Savio (Viacqua)
2 months ago
Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico…" Read more »

E’ possibile valutare l’import per mezzo di tracciato .csv?Per esperienza con import massivo dati da parte dei Gestori (vedi trasmissioni dati ad ISTAT), il formato .csv risulta essere molto più gestibile perché ignora la formattazione delle celle la quale genera inevitabilmente errori in fase di import su Antea.

Mario Savio
Mario Savio
2 months ago
Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico…" Read more »

Gli esiti dell’upload dovrebbero generare un log il più esaustivo possibile (per identificare eventuali errori/alert oppure per confermare l’avvenuto completo upload).

Mario Savio
Mario Savio
2 months ago
Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico…" Read more »

Come prevedete di gestire eventuale sovrascrittura massiva dei dati: immagino che, fintanto non venga eseguita una vostra validazione o qualche altro tipo di cambio stato, sia sempre possibile la sovrascrittura. (Ad oggi ogni upload si accoda, creando doppioni etc.).

Mario Savio
Mario Savio
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Nel caso di WSZ con più punti di campionamento, il dato “previsioneAbitantiServiti” si riferisce all’intera WSZ oppure dovrà essere associata allo specifico punto di campionamento?

Mario Savio
Mario Savio
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Si osserva che non vi è nessun campo che definisca la tipologia di gruppo (forse non ritenuta necessaria ?), e quindi relativi conteggi, analizzati ai sensi del D.lgs 18/23 – Allegato II (es., Gruppo A o Gruppo B).

lisa gentili
lisa gentili
2 months ago

richiesta informazioni di eccessivo dettaglio (soprattutto relativamente alla distribuzione e di adduzione)

Cesare
Cesare
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Si osserva che i gestori idropotabili della Provincia autonoma di Trento non sono tenuti all’iscrizione ad Arera, è necessario quindi rendere tale campo facoltativo

Gabriella Trani
Gabriella Trani
2 months ago
La piattaforma ANTEA prevede due principali tipologie di utenti: l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Gestori Idropotabili. Ogni utente…" Read more »

I piani di controllo potrebbero essere soggetti a modifiche/correzioni nel corso dell’anno: vanno comunicate? In che modo? Bisogna attendere una validazione della modifica?
I punti di campionamento devono essere concordati e condivisi con le aziende sanitarie? Mantenendo la distinzione di cui all’art. 12, comma 3, lettera b), punto 1).
La regione, ultimata la registrazione/trasmissione dei piani di controllo, darà riscontro ai gestori dell’avvenuta attività di caricamento? I gestori che devono occuparsi dell’inserimento dei risultati analitici, potranno farlo solo in seguito al caricamento di piano e punti?

laura minelli
laura minelli
1 month ago
Rispondi a  Gabriella Trani

sono i gestori a definre il codice dei punti di campionamento utilizzando la funzione concatena in caso di codici diversi gestore/AUSL per il medesimo punto

Gabriella Trani
Gabriella Trani
2 months ago
La piattaforma ANTEA prevede due principali tipologie di utenti: l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Gestori Idropotabili. Ogni utente…" Read more »

Definizione persone abilitate al caricamento/gestione dei dati analitici del gestore. Non è chiaro se dopo il caricamento i dati potranno essere modificati e in caso affermativo per quanto tempo. Ci sarà una validazione dei dati? I dati verranno congelati? Da chi?

Gabriella Trani
Gabriella Trani
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

La tabella non fornisce informazioni sufficienti per la definizione dei campi
I campi vanno definiti e dettagliati anche quando necessario con la unità di misura (ad esempio portata)
WSZ non obbligatoria, descrizione del punto di campionamento (non è chiara la richiesta), previsione portata e abitanti serviti (dovrebbe riferirsi alla WSZ e non al punto di prelievo), numero campionamenti interni ed esterni (dovrebbero essere punti diversi e facilmente identificabili a priori)
Non ci sono riferimenti per la suddivisione dei campioni totali tra gruppo A e gruppo B (potrebbe essere meglio così), numero progressivo linea acquedottistica (non è chiaro a cosa si faccia riferimento e nell’interfaccia di caricamento appare asteriscato)

laura minelli
laura minelli
1 month ago
Rispondi a  Gabriella Trani

i controlli gruppo a e gruppo B possono essere disgiunti?

Gabriella Trani
Gabriella Trani
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Cosa si intende per codice riferimento acquedotto? È scelto dal gestore?
Cosa si intende per numero progressivo linea acquedottistica? Chi lo deve definire? Il gestore?

Gabriella Trani
Gabriella Trani
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Anche se alcuni campi non sono obbligatori, non è chiaro come imputare il numero di abitanti equivalenti serviti dal punto di campionamento (esempio fontana pubblica). La richiesta appare tecnicamente irricevibile. Stesso dicasi per la stima della portata.
Per il punto di campionamento inserire un campo indirizzo non obbligatorio.
L’anagrafica per le WSZ deve essere creata o tutti i dati relativi (volume campioni interni esterni…) sono recuperati da altri DB?

Gabriella Trani
Gabriella Trani
2 months ago
In questa tabella sono disponibili i codici delle tipologie di prelievo utilizzabili: CARATTERIZZAZIONE PUNTI DI CAMPIONAMENTO CODICE NOTE A CAPTAZIONI…" Read more »

I gestori del SII del FVG concordano nella necessità di aggiungere alla tipologia captazione per considerare gli scambi all’ingrosso con altri soggetti (ad esempio: altro Gestore, Consorzi di Bonifica, consorzi industriali, ..), sia di acqua potabile che di acqua grezza, proponendo come denominazione Captazione – da soggetti terzi.
Abbiamo riscontrato la difficoltà a classificare il punto di campionamento in base alla sua posizione lungo la filiera idropotabile.
La nostra proposta è di attribuire la tipologia in base alla fase immediatamente a monte.
Si considerano punti di campionamento in distribuzione solamente i punti fuori dagli impianti.
La tabella di caratterizzazione dei punti di campionamento appare incompleta e non esaustiva di tutte le casistiche presenti in un sistema acquedottistico. Si segnala inoltre che a causa dell’assenza di una descrizione esaustiva i codici appaiono di difficile applicazione.
Trattamenti: fisico, fisico-chimico e disinfezione – descrizione?
Per la classificazione delle tipologie di trattamento “fisico” e “fisico -chimico” proponiamo di utilizzare l’impostazione definita da ARERA (qualità tecnica) in cui per il trattamento fisico semplice si intente stacciatura, sedimentazione, filtrazione. Per trattamento fisico-chimico normale-spinto si intende coagulazione, flocculazione, ozonazione, adsorbimento, filtrazione su membrana, osmosi inversa.
Bisognerebbe aggiungere i trattamenti con descrizioni specifiche perché rilevanti per la determinazione del tipo di analisi da eseguire. Esempio filtrazioni meccaniche, a tela , a sabbia, a carboni attivi, precipitazione chimica (magari specificando tipologia flocculante) ecc.

La tipologia di trattamento “disinfezione” (B3) dovrebbe essere associata a campionamenti effettuati esclusivamente per la verifica della corretta conduzione dell’impianto. Troviamo, invece, utile e necessario associare ad ogni tipologia di punto la classificazione di “potabile” / “non potabile”.
Ad esempio:
• accumulo disinfettato potrà avere il codice D1-PP,
• accumulo non disinfettato potrà avere il codice D1-NP,
• captazione da pozzo con acqua già potabile potrà avere il codice AB2-PP.

Distribuzione di Confluenza ? di diramazione? Cosa significa? Adduzione? Distribuzione?
Casa comunale è la casa dell’acqua o il municipio?
Proponiamo di aggiungere la voce “distribuzione in rete”.
Alla lettera F (punti d’uso) le tipologie sono poco rappresentative della casistica, e poco in linea con il D.lgs 18 (edifici scolastici, edifici prioritari)

Angela Manenti
Angela Manenti
2 months ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Come definire correttamente una centrale di distribuzione che possiede adduzione da pozzi e successivamente filtrazione mediante CAG (carbone attivo granulare.

laura minelli
laura minelli
1 month ago

laura minelli
 17 minutes ago

confermare che la richiesta di portata per un punto di campionamento è un refuso, di fatto s’intende volume erogato per WSZ

Oberdan Cei
Oberdan Cei
1 month ago

i valori attesi per il campo progressivoLineAcquedottistica sono tipo integer , ma di norma i riferimenti chiave per le condotte acquedotto sui GIS sono idgis tipo string. E’ possibile modificare il tipo e quindi poter inserire per progressivoLineAcquedottistica valori tipo STRING es.

ACACON00000000044246

???

Marzia Bernasconi
Marzia Bernasconi
1 month ago
Il processo di caricamento attraverso API si conforma agli standard dei webservice REST, incorporando l'autenticazione OPENID per garantire la sicurezza.…" Read more »

MM, oltre al caricamento manuale, al Webservice API, chiede anche la modalità file CSV con il caricamento del file in un’area sftp che può mettere a disposizione antea o anche direttamente MM.

Marzia Bernasconi
Marzia Bernasconi
1 month ago
In questa tabella sono disponibili i codici delle tipologie di prelievo utilizzabili: CARATTERIZZAZIONE PUNTI DI CAMPIONAMENTO CODICE NOTE A CAPTAZIONI…" Read more »

é possibile inserire nelle note di questa tabella una descrizione o degli esempi per tutte le tipologie identificate, inoltre è possibile utilizzare più codici per identificare un punto di prelievo? ad esempio per un controllo svolto all’uscita di un impianto di potabilizzazione che utilizza acqua emunta da un campo pozzi, poi trattata con CAG (filtrazione su carbone attivo) e raccolta in una vasca di accumulo interrata dove viene disinfettata prima di essere distribuita è corretto utilizzare le seguenti sigle : AB2_B2_D1_B3_E4?

laura minelli
laura minelli
1 month ago
In questa tabella sono disponibili i codici delle tipologie di prelievo utilizzabili: CARATTERIZZAZIONE PUNTI DI CAMPIONAMENTO CODICE NOTE A CAPTAZIONI…" Read more »

1. Il numero di abitanti serviti sono riferiti alla zona di fornitura in cui ricade il/i pdc?
2. La portata servita è il volume di acqua distribuito in una zona di fornitura come indicata nella tab.2 dell’allegato II del D.Lgs18/23?
3. Il numero previsto di campionamenti annuali nel punto di campionamento (da controllo interno ed esterno) come è possibile che non sai un dato obbligatorio?
4. Il “numero del punto di prelievo” del codice univoco (uuid) può coincidere con il codice alfanumerico LIMS già in uso? Es: 08_037006_E1_BO1SMA002CEN901.

laura minelli
laura minelli
1 month ago
Per facilitare il processo di inserimento dei punti di campionamento, è possibile utilizzare un file Excel per il caricamento automatico…" Read more »

1. Per la definizione dei programmi di controllo in quale formato e con che modalità, il gestore deve inviare alla Regione il file denominato “Piano de controlli”, allegato alla specifica?
2. Gli shape-files dei punti di campionamento e delle zone di fornitura devono essere caricati dal gestore direttamente su Antea? Quali sono i campi previsti nella tabella degli attributi dei due shape-files?
3. Per la tipologia del punto di campionamento, campo del codice unico del pdc, è possibile utillizzare una codifica generica e semplificata per ogni pdc, ad es. “DA” per identificare la tipologia di punto di campionamento in ingresso/uscita da un serbatoio, indipendentemente dalla tipologia del serbatoio?. Considerando la numerosità degli asset in gestione e che il tipologico del serbatoio (interrato, sopraelevato etc,) non è associato al punto di campionamento, la costruzione dettagliata di questa anagrafica sarebbe molto onerosa.

Maria Braia
Maria Braia
1 month ago
In questa tabella sono disponibili i codici delle tipologie di prelievo utilizzabili: CARATTERIZZAZIONE PUNTI DI CAMPIONAMENTO CODICE NOTE A CAPTAZIONI…" Read more »

Nel gruppo PUNTI D’USO attualmente ci sono 4 sottocategorie: è possibile fare le seguenti modifiche?
1) ATTIVITA’ COMMERCIALE al posto di BAR (In questo sottogruppo entrerebbero anche i RISTORANTI)
2) Si può aggiungere una nuova categoria dove vengono inserite i seguenti punti (Scuole / Case di riposo / Strutture sanitarie)

Maria Braia
Maria Braia
1 month ago
Nella tabella 1, riportata di seguito, sono dettagliati tutti i parametri richiesti in fase di inserimento dei dati che compongono…" Read more »

Nel paragrafo è scritto che gli uuid saranno generati dalla regione e messi a disposizione dei gestori e delle ASL e saranno disponibili tramite delle API e esportazioni, queste API quindi sono a carico di ANTEA ?

Cesare
Cesare
1 month ago
Il modello ER illustrato di seguito fornisce un quadro strutturato per la gestione dei dati nel contesto della piattaforma AnTeA.…" Read more »

E’ possibile inserire più programmi di controllo? Inoltre un punto di campionamento può essere presente in più programmi (ad esempio piano 2024, piano 2024 arsenico, piano 2025, piano radioattività)?
Non sono poi indicate e/o sviluppate sufficientemente le modalità di definizione dei programmi di controllo e le relazioni tra questi e i punti di campionamento

Cesare
Cesare
1 month ago
Il modello ER illustrato di seguito fornisce un quadro strutturato per la gestione dei dati nel contesto della piattaforma AnTeA.…" Read more »

In Provincia di Trento abbiamo codificato circa 15.000 punti di prelievo: acque superficiali, sotterranee, serbatoi, impianti di trattamento e utenze. Dobbiamo inserirli tutti o solo quelli dove verranno effettuati i controlli (esterni e interni)?

Cesare
Cesare
1 month ago
Il modello ER illustrato di seguito fornisce un quadro strutturato per la gestione dei dati nel contesto della piattaforma AnTeA.…" Read more »

Circa la definizione di punti di campionamento: i programmi di controllo pianificati finora sono sempre stati pensati guardando al controllo dell’acquedotto in generale, quindi identificando più punti opzionabili di prelievo all’utenza/fontana in quanto non sempre sono disponibili gli stessi punti; ad esempio il punto di controllo X potrebbe risultare inagibile in determinate stagioni perché in alta quota o, viceversa, in carenza idrica potrebbe essere una fontana che non è sempre disponibile per cui si è sempre ritenuto fondamentale avere più punti opzionabili per acquedotto. Ma se vengono indicati più punti per acquedotto e poi ne viene utilizzato solamente uno, il sistema lo considera un debito informativo?

Roberto Lunardelli
Roberto Lunardelli
1 month ago
La piattaforma ANTEA prevede due principali tipologie di utenti: l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e i Gestori Idropotabili. Ogni utente…" Read more »

A quale ente spetta l’individuazione dell’amministratore del cloud: ad ogni singolo gestore oppure all’amministrazione “centrale” (Regione o Provincia Autonoma)?

Roberto Lunardelli
Roberto Lunardelli
1 month ago
L'autorizzazione degli utenti sulla piattaforma Antea di produzione avverrà tramite una richiesta di accesso, che dovrà essere presentata dal responsabile…" Read more »

Non appaiono chiari i ruoli e le funzioni deli “responsabile della regione” in rapporto con l'”amministratore del cloud” e come questi debbano in concreto operare per le richieste di accesso al sistema secondo i diversi permessi (scrittura o semplice lettura/consultazione)

Roberto Lunardelli
Roberto Lunardelli
1 month ago
I programmi di controllo da inserire nella piattaforma corrispondono all’insieme di tutti i punti di campionamento con tutte le informazioni…" Read more »

non vengono precisate le regole per l’aggiornamento dei dati relativi ai punti di campionamento ed ai programmi di controllo

Roberto Lunardelli
Roberto Lunardelli
1 month ago
Ciascun punto di campionamento sarà identificabile mediante un codice di riferimento unico a livello nazionale (uuid), che integrerà diversi elementi…" Read more »

Non si ritiene che Il “Codice ISTAT Comuni” sia un dato utile e non è nemmeno facilmente gestibile vista la frammentazione territoriale; tramite la georeferenziazione questo dato è superabile , semmai, recuparabile tramite intersezione GIS

Roberto Lunardelli
Roberto Lunardelli
1 month ago
Illustriamo di seguito lo schema dei dati che saranno inviati in piattaforma dai vari attori coinvolti nel processo. Il Modello…" Read more »

Non sono state indicate le procedure per l’aggiornamento e/o la storicizzazione dei punti di campionamento

Roberto Lunardelli
Roberto Lunardelli
1 month ago
Per favorire la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo del sistema, è possibile commentare questa RFC.…" Read more »

La finestra con la mappa per il caricamento dei programmi di controllo ha una dimensione troppo limitata

ARPAV
ARPAV
12 days ago
Ciascun punto di campionamento sarà identificabile mediante un codice di riferimento unico a livello nazionale (uuid), che integrerà diversi elementi…" Read more »

Chi assegna il progressivo di identificazione dei punti da utilizzare nel codice Antea?

ARPAV
ARPAV
12 days ago
I programmi di controllo da inserire nella piattaforma corrispondono all’insieme di tutti i punti di campionamento con tutte le informazioni…" Read more »

In caso di revisione di un piano di controllo, come avviene l’aggiornamento? Come dovranno avvenire gli invii che eliminano o modificano dati già inviati in precedenza? Dovrà essere reinviato tutto il piano di controllo o solo la riga interessata dalla modifica/eliminazione?

Monica Cestaro
Monica Cestaro
12 days ago
I programmi di controllo da inserire nella piattaforma corrispondono all’insieme di tutti i punti di campionamento con tutte le informazioni…" Read more »

In caso di revisione di un piano di controllo, come avviene l’aggiornamento? Come dovranno avvenire gli invii che eliminano o modificano dati già inviati in precedenza? Dovrà essere reinviato tutto il piano di controllo o solo la riga interessata dalla modifica/eliminazione?

Monica Cestaro
Monica Cestaro
12 days ago
Per inviare il file JSON è necessario prima convertirlo in una stringa codificata in base64. Successivamente, si potrà utilizzare la…" Read more »

Il piano di controllo sarà modificabile sempre o verrà ritenuto definitivo ad una certa data?

Monica Cestaro
Monica Cestaro
12 days ago
È possibile utilizzare questa chiamata API per caricare un singolo punto di campionamento nel portale e ricevere una risposta puntuale…" Read more »

Come verranno gestiti i punti di campionamento censiti in doppio (lo stesso censito sia dal gestore che dall’ULSS)? Se ANTEA deciderà di ‘unire’ i due punti come verrà gestito il codice uuid del punto campionamento?

57
0
Inserisci un Commentox
()
x